accento ti fa crescere
la formazione

La formazione rappresenta una componente chiave nella strategia di sviluppo di Accento Cooperativa, essenziale per il consolidamento e l’arricchimento delle competenze dei nostri collaboratori e collaboratrici. Questo percorso è progettato per rispondere alle sfide di un ambiente lavorativo che si presenta sempre più complesso e variegato.

Attraverso la formazione, miriamo a migliorare continuamente la qualità dei nostri servizi e a sviluppare ottimamente le risorse umane. Utilizziamo metodologie innovative quali l’autoformazione e la formazione peer-to-peer, oltre alla formazione continua sul posto di lavoro, nota come “training on the job”.

Queste tecniche non solo arricchiscono il know-how aziendale, ma aumentano anche l’attrattiva di Accento, valorizzando i talenti all’interno della nostra organizzazione.

Ogni anno, la cooperativa elabora un piano di formazione partecipativo, che coinvolge tutte le funzioni aziendali, dalle posizioni dirigenziali a quelle operative, inclusi/e cuochi/e, educatori/trici, ausiliari/e e coordinatori/trici.

webinar

rivivi i momenti formativi passati

scegli il tuo webinar

part time ciclico

 07 Marzo 2024

 

RELATORI

Alessandra Serraino – Direttrice HR        Gabriele Puglisi – Consulente del Lavoro Legacoop Emilia Ovest

di cosa si tratta esattamente

A seguito di un importante accordo sindacale, i lavoratori e le lavoratrici di Accento, di Reggio Emilia e provincia, hanno la possibilità di richiedere la trasformazione del contratto da part-time orizzontale a part-time ciclico. Questa modifica contrattuale è particolarmente vantaggiosa per coloro che, in passato, hanno optato per un’aspettativa non retribuita nei mesi estivi, periodo durante il quale non venivano riconosciuti i contributi previdenziali. Grazie al nuovo accordo, sarà possibile richiedere il passaggio a un regime di part-time ciclico.Questa formula prevede una pausa lavorativa nei mesi estivi ma a, differenza dell’aspettativa, i contributi versati nei mesi lavorati saranno ripartiti su 12 mesi.

DIFFERENZA TRA PART TIME ORIZZONTALE E VERTICALE

PAUSA LAVORATIVA NEI MESI ESTIVI

CONTRIBUTI VERSATI NEI MESI LAVORATI RIPARTITI SU 12 MESI

POSSIBILITÀ DI LAVORARE UGUALMENTE IN ESTATE

rinnovato ccnl

 12 Marzo 2024

 

RELATORI

Antonella Reggianini – Presidente
Elena Bertolini – Amministratrice Delegata      Alessandra Serraino – Direttrice HR 

i punti fondamentali del nuovo ccnl

È stata raggiunta un’intesa sul Contratto della Cooperazione Sociale, che interessa 400.000 lavoratori del comparto, a partire da un giusto riconoscimento economico. L’accordo siglato per il rinnovo del Contratto è un risultato importante, testimonianza dell’impegno delle Associazioni Cooperative. Il ruolo determinante per il welfare socio-assistenziale e sanitario del nostro Paese necessita di un riconoscimento economico che garantisca retribuzioni proporzionate e assicuri autonomia e dignità alle lavoratrici e ai lavoratori.

 

AUMENTO DI 120 EURO MENSILI AL LIVELLO C1 DA RIPARAMETRARE AGLI ALTRI LIVELLI

INTRODUZIONE DELLA QUATTORDICESIMA MENSILITÀ AL 50% DA GENNAIO 2025

INNALZAMENTO DELL’IMPORTO  PER LA SANITÀ INTEGRATIVA

ESTENSIONE AL 100% PER L’INTEGRAZIONE ECONOMICA DELLA MATERNITA

responsabilità civile e penale dell'educatore/educatrice

19 Marzo 2024 

Parla L’ Avvocato, esperto nel campo della responsabilità professionale.

RELATORI

Elena Bertolini – Amministratrice Delegata      Helmut Bartolini  – Avvocato Studio Legale HB&Partners
Chiara Sacchetti  – Dottoressa Studio Legale HB&Partners 

 

Quali sono le responsabilita’ dell’educatore/educatrice nei contesti di lavoro

Consapevoli dell’importanza del ruolo di ogni educatore/educatrice e delle sfide che esso comporta, questo webinar offre l’opportunità di conoscere a fondo le tematiche legali e le responsabilità che impattano su questa professione. In questo incontro vengono fornite maggiori competenze per affrontare con fiducia le sfide quotidiane del contesto lavorativo, rappresentando inoltre un’occasione di confronto su tematiche di grande attualità e opportunità di crescita professionale e personale.

QUALI SONO LE RESPONSABILITÀ DI UN EDUCATORE/EDUCATRICE SUL LUOGO DI LAVORO

 COS’È IL REATO OMISSIVO 

COME INTERVENIRE IN CASO DI EMERGENZA

COME TUTELARSI 

ESSERE SOCI/SOCIE

 12 Maggio 2024

 

RELATORI

Antonella Reggianini – Presidente
Matteo Daolio– Responsabile Area
Valentina Commisso – Coordinatrice e membro CDA
Elisa Taddei – Coordinatrice 
Francesco Campani – Educatore 
Laura Sabbadini – Educatrice 

perchè diventare socio/socia in accento

Questo webinar nasce con l’intento di raccontare cosa significa essere socio/socia di una cooperativa sociale.Da sempre crediamo nei valori fondanti della cooperazione sociale, per questo abbiamo a cuore il tuo ingresso nella nostra comunità.Diventare Socio/Socia in Accento significa partecipare democraticamente al governo della Cooperativa, esprimendo la propria opinione e contribuendo alla sua gestione. Attraverso l’investimento della propria quota sociale si diventa co-proprietari della Cooperativa stessa. 

PERCHÈ DIVENTARE SOCI/SOCIE

VANTAGGIO DI PARTECIPARE ATTIVAMENTE ALLE SCELTE AZIENDALI

QUALI SONO LE INIZIATIVE AZIENDALI E I RICONOSCIMENTI DEDICATE A SOCI/SOCIE

COME DIVENTARE SOCIO/SOCIA