accento  cultura e benessere

    STAY TUNED

    PROSSIME ATTIVITà

    Sono in arrivo novità per iniziative a cui partecipare con Accento. Resta aggiornato tramite le nostre newsletter per ogni informazione.

    Giorno(s)

    :

    Ore(s)

    :

    Minuto(i)

    :

    Second(s)

    per me è bellissimo poter condividere momenti come questo con i colleghi, visitiamo e ci interroghiamo insieme... i pensieri viaggiano.

    – A. Educatore Accento

    STAR BENE

    IL WELLNESS CULTURALE IN ACCENTO

    Accento propone ai propri dipendenti varie opportunità di aggregazione per condividere arte, cultura e conoscenza.

    Tutto questo nell’idea che la socialità, unitamente alla fruizione artistica e culturale, abbia importanti benefici sul benessere psicofisico di chi ne fa esperienza.

    Studi recenti confermano che arte, bellezza e cultura possono essere infatti considerate vere e proprie “pillole” per la salute, in quanto capaci di incidere in modo significativo sui livelli di stress e sull’attivazione di risposte positive a livello cerebrale.

    • Accento propone visite aziendali gratuite presso Musei e altre esperienze culturali.
    • Accento segnala eventi gratuiti presenti sul territorio, che soci/e e dipendenti possono frequentare liberamente da soli o in compagnia.
    • Accento è inoltre amica di Palazzo Magnani: soci/e e dipendenti della cooperativa hanno diritto a sconti e convenzioni con Palazzo Magnani, Palazzo da Mosto e altri luoghi  secondo le modalità comunicate via mail

    Accento organizza:

    • assemblee dei soci e delle socie, due volte all’anno a Dicembre e a Maggio
    • aperitivi sociali rivolti a soci/e e dipendenti

    Accento partecipa:

    • alla cena di Boorea, a cui sono invitati/e a partecipare gratuitamente soci e socie della nostra cooperativa, a fronte di un contributo economico di Accento a sostegno delle cause annualmente designate, finanziate in questa occasione

    IIn arrivo le convenzioni con alcune palestre.

    rivivi gli eventi passati

    • consulta l’archivio delle iniziative accento

    8 Giugno 2024

    mostra bruno munari

    Fondazione Magnani-Rocca Parma

    “BRUNO MUNARI. TUTTO” è la più grande mostra svolta finora in Italia sulla storia e l’operato di Bruno Munari, realizzata presso la Fondazione Magnani Rocca dopo le memorabili esposizioni della Rotonda della Besana di Milano (2007) e dell’Ara Pacis di Roma (2008).
    Una ricca esposizione in cui sono state messe a raccolta tutte le sue opere più rappresentative: dalle cosiddette “macchine inutili” alla celebre lampada “Falkland”, dagli studi materici su concavo e convesso ai suoi progetti su negativo e positivo, dalla Scimmietta Zizi al gioco del Più e Meno.

    Bruno Munari (1907-1998) è considerato una delle più iconiche figure del design e della comunicazione visiva del XX secolo. Nel corso della sua lunga e proficua carriera artistica e creativa, si dedicò allo studio e sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi, in ambito editoriale, grafico, culturale e pedagogico.

    Un artista che adoro, ho sempre adorato… ma alcune sue opere della mostra non le avevo mai viste nemmeno in foto. Interessante e stimolante come visita!

    E. educatrice Accento

    25 maggio 2024
    Collezione Maramotti (RE)

    Visita alla Collezione permanente Maramotti

    La Collezione Maramotti è un Museo d’arte contemporanea che sorge nell’ex stabilimento della Casa di Moda Max Mara.
    Nato nel 2003, il Museo contiene oltre 250 opere d’arte contemporanea che provengono dalla collezione di Achille Maramotti, fondatore di Max Mara e proprietario di un patrimonio artistico e iconografico accumulato in vari decenni di collezionismo appassionato.

    Imprenditore, collezionista e filantropo, Achille Maramotti diede quindi vita a un grande Museo d’arte contemporanea, che contiene una ricca collezione permanente e vari progetti temporanei, nati per valorizzare l’operato di artisti viventi. In linea con i desideri del suo fondatore, la Collezione Maramotti è luogo di fruizione artistica, culturale e intellettuale visitabile gratuitamente su prenotazione.

    Mi sono stupita di scoprire una perla simile nella mia città, non conoscevo la collezione e mi è piaciuta moltissimo l’iniziativa e la visita.

    V. educatrice Accento

    Guarda le foto della visita Accento >

    02 marzo 2024
    Chiostri di San Pietro(RE)

    Visita alla mostra “Felicitazioni!
    CCCP-Fedeli alla Linea 1984-2024″

    Una mostra inedita che celebra una delle esperienze più interessanti della storia del Punk. Originari di Reggio Emilia e nati a Berlino in un periodo storico e contesto culturale di grande attivismo in relazione alla Guerra Fredda, i CCCP si sono affermati negli anni 80 e stanno continuando tuttora la loro carriere musicale.
    I CCCP tuttavia, non sono solo musica: sono veicolo potente di un’immaginario che parla di moda, storia prima e dopo la caduta del Muro, politica, utopie e sogni. Attraverso gli allestimenti curati da Stefania Vasques, la mostra rende tangibili luoghi e contenuti di tale immaginario, connettendo Berlino, Beirut, L’URSS, la Cina e molti altri luoghi, trasformandoli in un impero della mente e dell’immaginazione.

    Una mostra molto particolare.
    Ho adorato l’aspetto della cura nell’allestimento sonoro di alcune stanze… molto immersiva!

    G. educatore Accento

     

    Guarda le foto della visita Accento >

    Guarda il video della visita Accento >

    dì la tua

    tu cosa proponi?