accento  cultura e benessere

    sabato 31 maggio, dalle 10.45 alle 12.15

    Lezioni di classico;
    visita alla fondazione;
    prove di danza

    Presso il Centro coreografico internazionale Aterballetto, via della Costituzione 39, Reggio Emilia

    Giorno(s)

    :

    Ore(s)

    :

    Minuto(i)

    :

    Second(s)

    Accento è lieta di invitarti a un nuovo appuntamento culturale, per entrare in contatto con emozioni, arti e tecniche della danza al più alto livello, presso il Centro Coreografico Internazionale Aterballetto di Reggio Emilia, luogo di creatività, ospitalità e progettualità intorno alla danza contemporanea e alla sua connessione con altre arti.

    Nel cuore di questa realtà culturale, sabato 31 maggio dalle 10:45 alle 12:15, potrai vivere un’esperienza immersiva fatta di lezioni di classico, visita alla fondazione e osservazione delle prove di danza.

    Lezioni di classico;
    visita alla fondazione;
    prove di danza

    L’incontro è gratuito e riservato, in via prioritaria, a socie e soci di Accento. I posti sono limitati e su prenotazione.

    Trovi tutti i dettagli e il form per inoltrare la tua richiesta di partecipazione nella tua mail aziendale Accento!

    per me è bellissimo poter condividere momenti come questo con i colleghi e le colleghe, visitiamo e ci interroghiamo insieme... i pensieri viaggiano.

    – A. Educatore Accento

    IL WELLNESS CULTURALE IN ACCENTO

    L’Arte di Incontrarsi nel Bello

    Studi recenti confermano che arte, bellezza e cultura possono essere infatti considerate vere e proprie “pillole” per la salute, in quanto capaci di incidere in modo significativo sui livelli di stress e sull’attivazione di risposte positive a livello cerebrale.

    Tutto questo nell’idea che la socialità, unitamente alla fruizione artistica e culturale, abbia importanti benefici sul benessere psicofisico di chi ne fa esperienza.

    Accento ti propone varie opportunità di aggregazione per condividere arte, cultura e conoscenza.

    • Accento propone visite aziendali gratuite presso Musei e altre esperienze culturali.
    • Accento segnala eventi gratuiti presenti sul territorio, che soci/e e dipendenti possono frequentare liberamente da soli o in compagnia.

    Accento organizza:

    • assemblee dei soci e delle socie, due volte all’anno a Dicembre e a Maggio
    • aperitivi sociali rivolti a soci/e e dipendenti

    Accento partecipa:

    • alla cena di Boorea, Cooperativa che promuove attivià benefiche, a cui sono invitati/e a partecipare gratuitamente soci e socie della nostra cooperativa, a fronte di un contributo economico di Accento a sostegno delle cause annualmente designate, finanziate in questa occasione

    In arrivo nuove convenzioni.

    Manifesto per il welfare culturale

    Accento aderisce al Manifesto per il welfare culturale

    Accento Società Cooperativa Sociale ha aderito al Manifesto per il welfare culturale, un documento promosso da Promo PA Fondazione e condiviso da enti, istituzioni e realtà culturali e sociali in tutta Italia. Il manifesto riconosce il valore della cultura come diritto fondamentale e leva strategica per il benessere individuale e collettivo, promuovendo un’alleanza tra mondo culturale, sanitario, educativo e sociale.

    Con questa adesione, Accento rinnova il proprio impegno per un welfare che metta al centro le persone e che includa anche la dimensione culturale tra i fattori determinanti di salute, inclusione e coesione sociale.

    Per conoscere i principi e gli obiettivi del manifesto: manifestowelfareculturale.promopa.it

    rivivi gli eventi passati

    • consulta l’archivio delle iniziative accento

    17 aprile 2025 ore 21.00

    “IMPROMPTUS – Arie, danze e improvvisazioni”

    Presso il Centro coreografico internazionale Aterballetto, via della Costituzione 39, Reggio Emilia

    Lo spettacolo Impromptus – Arie, danze e improvvisazioni, andato in scena al Centro Coreografico Nazionale Aterballetto di Reggio Emilia, è stato promosso da Accento Società Cooperativa Sociale in collaborazione con Aterballetto, all’interno di un progetto che intreccia danza contemporanea e musica dal vivo.
    Un’esperienza artistica nata dall’improvvisazione e dal dialogo tra coreografi e musicisti, per esplorare nuove forme di espressione tra corpo e suono.

    È stato uno spettacolo diverso dal solito, molto intenso, che ti tiene lì, con la curiosità di cosa starà per succedere…

    M. educatrice Accento

    5 ottobre 2024

    mostra Luciano Bertoli “Frattempo. Le curve di Mandelbrot”

    Palazzo da Mosto, Reggio Emilia

    La mostra, una retrospettiva dedicata a Luciano Bertoli, per la prima volta nella sua città natale dopo la scomparsa avvenuta nel 2021, è promossa dalla Fondazione Palazzo Magnani e curata da Martina Corgnati.

    Questa città è particolare, ha una storia artistica importantissima e tutt’ora ci sono talenti artistici che è sempre bello vedere emergere.
    Mi è piaciuto come questa mostra abbia dato voce a una figura importante. 

    F. educatore Accento

    8 Giugno 2024

    mostra bruno munari

    Fondazione Magnani-Rocca Parma

    “BRUNO MUNARI. TUTTO” è la più grande mostra svolta finora in Italia sulla storia e l’operato di Bruno Munari, realizzata presso la Fondazione Magnani Rocca dopo le memorabili esposizioni della Rotonda della Besana di Milano (2007) e dell’Ara Pacis di Roma (2008).
    Una ricca esposizione in cui sono state messe a raccolta tutte le sue opere più rappresentative: dalle cosiddette “macchine inutili” alla celebre lampada “Falkland”, dagli studi materici su concavo e convesso ai suoi progetti su negativo e positivo, dalla Scimmietta Zizi al gioco del Più e Meno.

    Bruno Munari (1907-1998) è considerato una delle più iconiche figure del design e della comunicazione visiva del XX secolo. Nel corso della sua lunga e proficua carriera artistica e creativa, si dedicò allo studio e sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi, in ambito editoriale, grafico, culturale e pedagogico.

    Un artista che adoro, ho sempre adorato… ma alcune sue opere della mostra non le avevo mai viste nemmeno in foto. Interessante e stimolante come visita!

    E. educatrice Accento

    25 Maggio 2024

    Collezione Permanente Maramotti

    Collezione Maramotti – Reggio Emilia

    La Collezione Maramotti è un Museo d’arte contemporanea che sorge nell’ex stabilimento della Casa di Moda Max Mara.
    Nato nel 2003, il Museo contiene oltre 250 opere d’arte contemporanea che provengono dalla collezione di Achille Maramotti, fondatore di Max Mara e proprietario di un patrimonio artistico e iconografico accumulato in vari decenni di collezionismo appassionato.

    Imprenditore, collezionista e filantropo, Achille Maramotti diede quindi vita a un grande Museo d’arte contemporanea, che contiene una ricca collezione permanente e vari progetti temporanei, nati per valorizzare l’operato di artisti viventi. In linea con i desideri del suo fondatore, la Collezione Maramotti è luogo di fruizione artistica, culturale e intellettuale visitabile gratuitamente su prenotazione.

    Mi sono stupita di scoprire una perla simile nella mia città, non conoscevo la collezione e mi è piaciuta moltissimo l’iniziativa e la visita.

    V. educatrice Accento

    02 Marzo 2024

    Mostra “Felicitazioni!” CCCP

    Chiostri di San Pietro – Reggio Emilia

    Una mostra inedita che celebra una delle esperienze più interessanti della storia del Punk. Originari di Reggio Emilia e nati a Berlino in un periodo storico e contesto culturale di grande attivismo in relazione alla Guerra Fredda, i CCCP si sono affermati negli anni 80 e stanno continuando tuttora la loro carriere musicale.

    I CCCP tuttavia, non sono solo musica: sono veicolo potente di un’immaginario che parla di moda, storia prima e dopo la caduta del Muro, politica, utopie e sogni. Attraverso gli allestimenti curati da Stefania Vasques, la mostra rende tangibili luoghi e contenuti di tale immaginario, connettendo Berlino, Beirut, L’URSS, la Cina e molti altri luoghi, trasformandoli in un impero della mente e dell’immaginazione.

    Una mostra molto particolare.
    Ho adorato l’aspetto della cura nell’allestimento sonoro di alcune stanze… molto immersiva!

    G. educatore Accento

     

    dì la tua

    tu cosa proponi?